di Simo | Fantasiain5Sensi | 10 giugno 2025

Cosa significa per te “avere tutto”? È raggiungibile?

Questa è una mia foto, scattata dal sedile del passeggero, mentre l’auto procedeva verso una breve pausa. Nonostante sia un po’ sfocata è adatta a questo concetto perchè esprime molto bene il senso del “nulla” soffocante, intrappolato nel “tutto”.

Quando hai veramente tutto? Esiste un inizio o una fine? Perché si ha costantemente la sensazione di volere altro?

Ogni percorso porta con sé differenze e difficoltà, e mai nessuno dovrebbe interferire o giudicare le vie altrui.

Puoi credere di avere tutto, senza avere niente oppure essere cert* di non avere nulla, ed avere tutto: osserviamo i concetti e l’importanza che diamo alle persone oltre che ai beni materiali. Una volta messe in chiaro e portate alla luce le nostre priorità, sarà certamente più facile capire cosa “possediamo” realmente e, soprattutto, se ci sono persone intorno a noi disposte a starci vicino.

In ogni caso, la cosa più preziosa che un essere umano possa possedere nell’arco della propria vita, e che non dovrebbe mai sottovalutare, è la salute, mentale e fisica: senza di essa, si possono scegliere infinite vie, si faranno certamente grandi affermazioni, ma il risultato sarà sempre molto incerto. Non ci deve essere vergogna nel chiedere aiuto ad un qualificato professionista del settore, piuttosto ce ne sarebbe se avessimo la presunzione di affermare “HO TUTTO!” quando non si è realmente in grado di vedere la propria persona o tutti coloro che sono ad essa vicini.

“Lampi”, poesia di Simona Vanzi, tratta da Riflessi di luna.

Lampi

Nascosta
una vita,
sola,
in attesa,
rinchiusa
un'anima
lontana,
persi gli occhi
che il cielo
non osservano:
interrotta
la frana,
spazzata via
una lacrima,
un lampo.

Simona Vanzi
1–2 minuti

Fantasiain5Sensi

Spaccato di vita.

Classificazione: 1 su 5.

abbracci amore author Autore beyourself book conforto cuore dailyprompt day dinotte educazione emozioni experience eyes fantasiain5sensi grazie heart help hugs Kids libri light love luna maisoli moon natura neveralone news newsletter paper parla parole pensieri place poesia poetry prosa rispetto sogni storie story word writer

Una replica a “In mezzo al “nulla””

  1. Avere tutto per me significa essere felici con quello che ci è stato donato da Dio o da Madre Natura. È umanamente impossibile avere tutto quindi bisogna apprezzare quel che si ha e cercare di renderlo migliore per noi stessi e per chi ci sta intorno, ma non è così semplice. La vita non è matematica.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento