Il respiro della terra, ormai affannoso, copre radici profonde, ostinate speranze.
di Simo | Fantasiain5Sensi | 21 giugno 2025

Non parlerò di dati statistici perché non sono di mia competenza, voglio solo descrivere un viaggio nei ricordi, chissà che riesca a sbloccarne anche a voi lettori.
Avete mai provato nostalgia verso un luogo fisico? O verso l’emozione che esso vi suscita(va)?
Vi legano storie, ricordi oppure abitavate lì?
Questo cammino inizia con un’immagine e un breve racconto dell’infanzia: spesso in adolescenza visitavo il #lagotrasimeno in Umbria, in provincia di Perugia.
it.m.wikepia.org/wiki/Lago_Trasimeno: Lo Specchio Infranto: Coltivare la Vita in un Deserto Arido.Ogni volta provavo emozioni nuove e positive, sorridevo e mi godevo quel profumo tipico dell’acqua di lago e, solo a fine gita, provavo la tristezza del rientro. Diversa era l’atmosfera e pesciolini che prima nuotavano sereni adesso giacciono inermi fra l’erba ormai rigogliosa che, un tempo, nemmeno osava mettere radice al di là dei massi ora caldi.
Il senso di angoscia e nostalgia dilaga irruento e scandisce scenari futuri preoccupanti e piuttosto vicini perché, nonostante il Trasimeno abbia sempre avuto i suoi alti e bassi, vederlo così non è solo un dispiacere enorme, ma fonte di preoccupazione anche per coloro che non hanno esperienza nel settore e, fortunatamente, l’approvazione del recente piano idrico porterà soluzioni pratiche.
perugiatomorrow.ita/accordo-storico: Lo Specchio Infranto: Coltivare la Vita in un Deserto Arido.Troppo spesso crediamo di non poter fare nulla, anche quando delle piccolissime possibilità esistono. abbiamo mai provato a chiederci quanto abbastanza riusciamo a fare?
Quanto é forte il potere dell’autoconvinzione? Come riesce a far cambiare le nostre abitudini?
Generalizzando, in molti ambiti, dimentichiamo chi ci sta ospitando e non esiste generazione che sia esente, non vige alcun plurale maiestatis, tutto ciò che luccica andrebbe ben mantenuto.
Ardua è stata la scelta della poesia per il tema di questo articolo ma, alla fine, non potevo che scegliere “Cuore”, tratta da “Impronte sulla sabbia”:
Cuore
La casa pianse lacrime
di tristezza
per una solitudine nuova,
e pianse per la paura
di un altro giorno,
e pianse per la gioia
di una mancata sofferenza:
dolce pensiero
di un cuore che batte.
Simona Vanzi
Dovendo associarne uno, quale luogo scegliereste?
Lasciate un commento se volete condividere una vostra emozione.







Fantasiain5Sensi
Spaccato di vita.
abbracci amore author Autore beyourself book conforto cuore dailyprompt day dinotte educazione emozioni experience eyes fantasiain5sensi grazie heart help hugs Kids libri light love luna maisoli moon natura neveralone news newsletter paper parla parole pensieri place poesia poetry prosa rispetto sogni storie story word writer
- L’Infinito Mosaico delle Esistenze: Perchè le Persone sono la Nostra più Grande Curiosità?
- L’Accessorio da non Dimenticare: il Rispetto.
- Il Mercato delle Emozioni: Vendo Frammenti di Lacrime Dolci.
- La Luce Nascosta tra le Righe: Il Viaggio di Simona Vanzi nella Poesia.
- Lo Specchio Infranto: Coltivare la Vita in un Deserto Arido.




Lascia un commento