Perché oggi la poesia?

di Simo | Fantasiain5sensi | 12 maggio 2025

Autore del libro, del dipinto in copertina e della stessa foto.

Mi sono post* questa domanda molto spesso, e la risposta è sempre stata la stessa: “l’impulso non può cancellarsi”, come per magia, i sentimenti non si spengono e le parole vogliono essere scritte. Nelle mie risposte non c’è incertezza, e la malinconia ha lasciato il posto ad un sorriso: attimi prima della stesura e un sogno che non sapevo di avere, sono ben presto diventati indelebili e insostituibili.

“Le parole hanno sempre avvolto i miei sentimenti. Difficile immaginare un mondo in cui il verbo non sia presente, e altrettanto opaco sarebbe vivere una vita senza considerare alcuna emozione, propria o altrui.”

Questo è ciò che ho scritto nella mia introduzione della nuova raccolta poetica “Riflessi di luna”, questo è ciò che desidero arrivi al cuore del lettore: i miei pensieri e le mie emozioni sono diventati l’impronta, la firma delle mie poesie, al di là dei vari temi affrontati e dopo aver introdotto così questa mia intervista, moderata dal maestro Hafez Haidar, posso aggiungere soltanto che la poesia è una forma di espressione, vasta e sfrontata, che è capace persino dell’inimmaginabile.

Alba

Pioggia di luce
dal cielo
risplende.
Malinconica alba,
unica
alle pendici del monte,
in attesa che lei ritorni:
un sorriso
dal cuore
imprigionato,
come l'impronta
ardente,
si dichiara.

Simona Vanzi - Riflessi di luna

Intervista completa su YouTube @alettieditorechannel:

https://youtu.be/z_Qfeeq-0Bk?si=FSVlyDKnogbqeVAb

1–2 minuti

Fantasiain5Sensi

Spaccato di vita.

Classificazione: 1 su 5.

abbracci amore author Autore beyourself book conforto cuore dailyprompt day dinotte educazione emozioni experience eyes fantasiain5sensi grazie heart help hugs Kids libri light love luna maisoli moon natura neveralone news newsletter paper parla parole pensieri place poesia poetry prosa rispetto sogni storie story word writer

Lascia un commento