Quando lasciarsi influenzare diventa positivo.

di Simo | Fantasiain5Sensi | 2 dicembre 2024

Photo by Miguel u00c1. Padriu00f1u00e1n on Pexels.com

Dove volgete il primo sguardo appena arrivati in un luogo sconosciuto? Cosa vi attrae?

Il viaggio, inteso come percorso di lunga durata, dalle ore di andata e ritorno, con il mezzo scelto, e i vari pernottamenti, fin ora non mi aveva mai eccessivamente affascinato, ma ho sempre avuto un forte interesse per la particolarità, intesa come arte e bellezza di ogni genere e cultura: in un posto nuovo io cerco il borgo medievale, il monumento, la via, il negozio caratteristico, il colore acceso, il profumo del verde; ma, al tempo stesso, cerco anche l’armonia, il silenzio, ovvero la pace interiore, e il rispetto verso ciò tutto che ci circonda.

Sapersi godere il momento, in pieno caos, non sempre è possibile, almeno non a pieno, non come io lo desidero. Non tutti i luoghi, o le circostanze, ti permettono di rilassare mente e corpo, nonostante il buon umore e la buona compagnia: vi è mai capitato di essere in armonia completa, nonostante la zona non fosse ottimale?

Respirazione e concentrazione, possono aiutare molto il proprio benessere, ma non tutti sanno come fare affidamento su questi concetti, e quindi, essere efficaci nel metterli in pratica; il proprio umore è forse uno dei fattori che più ci danneggia, sia nel quotidiano che nell’ambito lavorativo, entrando più nello specico, persino l’essere estremamente felici per qualcosa, magari successa recentemente, può distrarci momentaneamente dall’obiettivo. Non dobbiamo penalizzare la bella notizia, ma essere consapevoli della possibilità di venire influenzati in qualsiasi momento: impariamo, quindi, a dedicare il giusto tempo per ogni cosa diversa che la vita ci propone, facendo affidamento anche sull’esperienza, che sa come prepararci al passo successivo, almeno in minima percentualità.

Vivendo in Toscana, ho a disposizione molti elementi naturali, molti paesi stupendi e città bellissime, tanto che sarebbe quasi impossibile stilare un elenco, ma consiglio vivamente di visitare questa regione a tutti coloro che vogliono farsi trasportare dalle emozioni: siete mai giunti in una località per la prima volta e, la vista di ciò che avevate davanti, vi ha lanciati brutalmente in un mondo incantato? Certo, si potrebbe tornare alla realtà in un battito di ciglia e proseguire il percorso come se niente fosse successo, nessuno ce ne farebbe una colpa o ci additerebbe ma, in questo caso, io mi chiedo, devo davvero rinunciarci? Perchè non approfittare del dono ricevuto e per una volta abbandonarci a questa positiva influenza? Come sarebbe condividere questa sensazione nel frangente in cui succede?

Questa non è una “magia” che capita spesso ma, quando si verifica, porta con sé un respiro fresco e rigenerante, desiderare il tangibile in quel preciso momento parrebbe quasi un insulto verso i nostri stessi occhi: quando inizi a specchiarti e a capire automaticamente di più sulla tua persona, inizi anche ad avere la certezza che il tuo cuore non può essere violato facilmente, ma questo non priverà mai della possibilità di relazionarci educatamente col prossimo o con la natura nelle sue differenti forme.

“Grazie”, poesia di Simona Vanzi, tratta da Impronte sulla sabbia.

Grazie

Volli sorridere mentre ti salutavo,
perché sapevo ch'eri felice:
mai mi pentii.

Simona Vanzi
2–3 minuti

Fantasiain5Sensi

Spaccato di vita.

Classificazione: 1 su 5.

abbracci amore author Autore beyourself book conforto cuore dailyprompt day dinotte educazione emozioni experience eyes fantasiain5sensi grazie heart help hugs Kids libri light love luna maisoli moon natura neveralone news newsletter paper parla parole pensieri place poesia poetry prosa rispetto sogni storie story word writer

Lascia un commento