Quello che la voce non dice.

di Simo | Fantasiain5Sensi | 30 novembre 2024

Photo by Steve Johnson on Pexels.com
Specchio

Grano riflesso
come vetri cristallini
alla luce
di un sole chiaro,
come ombre vaste
poste leggiadre
al suono del mare.
Pensieri leggeri
nascono veri
ma vivono confusi:
una storia iniziata
e mai finita
che risuona.


La poesia “Specchio” fa parte della della raccolta poetica “Emozioni Silenziose” da me scritta, e pubblicata da Aletti Editore nel 2017.

Ho scelto questi versi per introdurre un tema molto ampio, ma che ho particolaremente a cuore: le “personalità” nascoste dell’essere umano. Scrivendo queste parole una accanto all’altra, sembra quasi io voglia parlarne in termini spicologici; in realtà non è così, non solo non possiedo le dovute conoscenze per poterlo fare ma, il mio intento era molto diverso fin dall’inizio: la mia poesia parla di quello che le parole non riescono a dire, dei sentimenti che non riescono ad uscire, delle carezze che hanno perso la strada, di pensieri confusi in riva al mare, di qualcosa che non credevo sarebbe mai stato possibile, della storia di molte persone che non sanno come relazionarsi col prossimo.

Il corpo umano è uno solo, diverso per tutti, non lo si può nascondere, le emozioni ad esso legate si, inconsapevolmente il più delle volte, per istinto, perchè probabilmente vogliamo proteggerci da sguardi o giudizzi altrui: serve una buona “corazza” per esporsi e accettare le conseguenze; ciò non toglie, però, la possibilità di accaparrarsi la soddisfazione intensa nell’uscire dal guscio e, non solo notare come si può essere facilmente accettati per quello che si è, anche da persone inaspettate, ma anche vedere persino che le qualità che tanto volevi tenere nascoste stanno effettivamente facendo cambiare l’atteggiamento di qualcuno.

A qualche lettore è mai capitata una sensazione del genere?

Personalmente trovo gratificante questo sentimento, non perchè avessi la presunzione di voler avere “ragione” a qualsiasi costo ma, semplicemente perchè, per quanto gli esseri umani tanto diversi sembrino, fondamentalmente tutti agiamo in base a note intenzioni, e andando per esclusione, si può individuare quella giusta. Questa riflessione non è così difficile da fare, se c’è conoscenza e rispetto reciproci, ponendo la nostra attenzione sulle emozioni altrui, volendo davvero fare qualcosa per qualcuno che non sia la nostra persona: è prioprio questo il punto chiave, nella società odierna, dedita alla corsa e alla moda, in quanti sono venuti meno, anche una sola volta, ad almeno uno di questi concetti?

Attualmente, non ho interesse alle motivazioni, ma ho la completa certezza che niente può essere mai dato per scontato, in nessun caso, a maggior ragione se abbiamo a che fare con persone che non hanno fiducia in sè stesse, sono introverse, si sentono emarginate per una o più motivazioni o semplicemente non sono abituate ad esprimere la propria opinione. Perchè non dovremmo accettarle? Perchè le denigriamo sottovalutandole? Perchè non possono avere le stesse opportunità di persone con un carattere più aperto al prossimo? Come possiamo essere certi della loro mancanza di qualità, se ancora non abbiamo “visto” niente? Stiamo davvero valutando l’essere umano che abbiamo davanti o solo un preconcetto ipotetico?

Il tempo scorre, e la società non aspetta, ma la perseveranza ripaga sempre. Ognuno di noi, a qualsiasi età, ha una piccolissima parte nascosta riservata alle insicurezze. Non sempre l’esperienza, propria o altrui, ci aiuta a far fronte alla vita. Le difficoltà si presenteranno sempre, in varie forme, ma accettarle e saperle trasformare in qualcosa di buono per noi stessi e/o per gli altri credo che oggi sia un dovere. Non aspettiamo che siano gli altri a togliere la locusta dal grano, proviamo ad essere noi i primi in qualcosa non dovrebbe essere la “novità” del giorno.

3–4 minuti

Fantasiain5Sensi

Spaccato di vita.

Classificazione: 1 su 5.

abbracci amore author Autore beyourself book conforto cuore dailyprompt day dinotte educazione emozioni experience eyes fantasiain5sensi grazie heart help hugs Kids libri light love luna maisoli moon natura neveralone news newsletter paper parla parole pensieri place poesia poetry prosa rispetto sogni storie story word writer

Lascia un commento