Una storia da vivere.

di Simo | Fantasiain5Sensi | 29 novembre 2024

Se non avessi bisogno di dormire, cosa faresti con tutto il tempo extra?

Foto presa da Pexels. Grazie.

Un viaggio lungo una corsa, su strade in montagna con la retromarcia inserita e una strada percorsa in salita con gli occhi che brillano al mattino, raffigurando in modo astratto una vita dedita al tempo “stretto”.

“Dare tempo al tempo”, tipica frase di genitori e nonni, per far capire ai giovani l’importanza della propria persona guardando al futuro, del proprio percorso, ricco di gioie e responsabilità, e del rispetto verso ogni forma di vita e la terra stessa su cui poggiamo i piedi.

Ciò che ora mi chiedo è, quanti giovani hanno compreso realmente, fin dall’inizio, il significato di questo insegnamento? Quante persone, con il senno di poi, hanno compreso di aver sottovalutato le conseguenze delle proprie azioni? In quanti abbiamo facilmente annuito, per poi trovare difficoltà proprio su quegli stessi argomenti?

Spesso, impieghiamo il nostro tempo nel modo sbagliato, sia lavorativamente parlando, sia nei momenti liberi, senza impegni prestabiliti ma, anche se avessimo un’agenda precisa, ordinata e dettagliata, non ci sarebbe comunque qualcosa in cui potremmo migliorare? Forse qualcosa a cui apportare delle modifiche a lungo termine, oppure solo dei piccoli dettagli di rifinitura: la staticità porta spesso all’errore umano e l’ignoranza uccide le probabilità di successo ma, il cuore non può forse avvalersi della sua posizione?

Ma se non dipendesse affatto dal nostro storico, e la domanda in questione fosse completamente diversa, come, “cosa faresti il tempo extra, se non avessi bisogno di dormire?” Chi non ne sarebbe almeno un po’ spiazzato? Qualcuno, come me, è rimasto a bocca aperta per qualche secondo?

Talmente abituati alla vita frenetica di città, lavorando e vivendo nella fretta costante, chi non ha mai desiderato più tempo? Per portare a termine un progetto, per la famiglia, di nascita o creata, per divertirsi, per ricaricarsi, per sperimentare nuove cose, per coltivarne di conosciute, per visitare luoghi, per dedicarsi agli hobby ecc. Oggi, avere anche un solo momento “in più”, sembra un lusso che è quasi impossibile da ottenere, ma i desideri credo siano molteplici per tutti. Personalmente, non so se riuscirei ad elencarli brevemente in questo articolo, per cui dovendone scegliere uno, userei quelle ore per approfondire le mie conoscenze su vari temi, del presente e del passato.

In un mondo in continua evuluzione, è impensabile rimanere immobili davanti al sapere che ci scorre così velocemente davanti agli occhi. Benefico il tocco, come una carezza, della conoscenza che avvolge il cuore e amplia le relazioni umane, come la magia di un film, invadendo mente e animo, così il buon libro torna a dare a vita al tempo.

“Volontà”, poesia di Simona Vanzi, tratta da Impronte sulla Sabbia.

Volontà

Veri sentimenti
e falsi errori
consumati
da vane incertezze:
una linea sottile
divide il passato.

Simona Vanzi
2–3 minuti

Fantasiain5Sensi

Spaccato di vita.

Classificazione: 1 su 5.

abbracci amore author Autore beyourself book conforto cuore dailyprompt day dinotte educazione emozioni experience eyes fantasiain5sensi grazie heart help hugs Kids libri light love luna maisoli moon natura neveralone news newsletter paper parla parole pensieri place poesia poetry prosa rispetto sogni storie story word writer

Lascia un commento