Se la poesia diventasse vita.
di Simo | Fantasiain5Sensi | 25 novembre 2024

“Oltre oceano la vita sembra lontana, irraggiungibile, quasi come un sogno infranto nella notte più buia.“
Dare input a questa riflessione, non significa solo dare un senso a questa frase ma dare anche uno scopo alla vita stessa. Percepire come la mente umana possa essere influenzata da quasi impercettibili dettagli rappresenta l’arrivo, tutt’altro che scontato, ad un traguardo che sembra irraggiungibile a molti.
Se fosse tutto lì, a portata di mano?
L’oceano é vasto tanto quanto l’immaginazione che ci porta a valutare o sentenziare erroneamente sogni e speranze altrui e/o proprie.
Questa ha l’aria di essere una delle molte frasi fatte a cui uno scrittore in erba potrebbe appellarsi o magari semplicemente una scusante per togliersi da responsabilità ovvie; tuttavia, uno scrittore deve essere in grado di parlare al lettore col cuore in mano, senza tradirlo o nasconderlo. Così, l’uomo dovrebbe imparare ad amare sè stesso e il mondo, incondizionatamente, senza ascoltare un vento a cui non importa su quale ramo avrebbe scelto di salire.
La cultura rende l’essere umano civile, ma non è questa che lo rende uomo in quanto tale: spesso siamo portati a pensare che la notte è solo buia e di conseguenza cupa, ma la notte è anche vita: ovviamente, non quella mondana a cui la società standard è abituata, ma vita intesa come gioia e vigore, un sogno da cui non si vorrebbe svegliarsi, un pensiero rilassante a cui abbandonarci ad occhi chiusi per un po’, un fresco profumo in cui volersi avvolgere delicatamente.
Una poesia nata al chiarore delle stelle, può essere considerata meno poetica?
Una vita lontana dalle masse dovrebbe ricevere meno amore?
Qualcuno si è mai posto seriamente queste domande, cercando davvero una possibile e contreta risposta? Perchè spesso si temono vincoli e affetti?
Quando la propria realtà sembra più lontana dell’orizzonte sull’oceano, molti, presi dal terrore, agiscono in modo sconsiderato, perdono molti dei principi a cui erano devoti e tagliano quei pochi legami che li tenevano ancorati al terreno; mentre altri, quasi euforici, iniziano ad interrogarsi sul proprio percorso, sulle esperienze altrui e sui vari cambiamenti da apportare lungo il cammino.
Come può presentarsi una così grande differenza nel comportamento umano?
Personalmente, credo che questa sia la parte migliore in una singola vita, senza guardare la strada, cogliere tutto ciò che si presenta a noi, per generare pianti e sorrisi, saper erigere ottime mura e condurre la cordata in cima alla montagna, come la più esperta fra le guide alpine.
Nessun ramo è percorribile ad occhi chiusi, ma trovando il giusto equilibrio, un solido aiuto, un positivo atteggiamento o un’ambita meta, anche chi di notte accarezza le stelle può sorridere all’oceano con una poesia nel cuore. Credere in ciò che si è, rappresenta il primo passo verso la cima.
“Oggi”, poesia di Simona Vanzi, tratta da Impronte sulla sabbia.
Oggi
Emozioni fuse
in un caldo giorno
d'estate, umida
coma lacrime
che scendono vere:
parole ascoltate
con attenzione,
parole ricevute
senza doveri.
Simona Vanzi
Fantasiain5Sensi
Spaccato di vita.
abbracci amore author Autore beyourself book conforto cuore dailyprompt day dinotte educazione emozioni experience eyes fantasiain5sensi grazie heart help hugs Kids libri light love luna maisoli moon natura neveralone news newsletter paper parla parole pensieri place poesia poetry prosa rispetto sogni storie story word writer
- L’Infinito Mosaico delle Esistenze: Perchè le Persone sono la Nostra più Grande Curiosità?
- L’Accessorio da non Dimenticare: il Rispetto.
- Il Mercato delle Emozioni: Vendo Frammenti di Lacrime Dolci.
- La Luce Nascosta tra le Righe: Il Viaggio di Simona Vanzi nella Poesia.
- Lo Specchio Infranto: Coltivare la Vita in un Deserto Arido.




Lascia un commento