Fra ispirazione poetica e mondo interiore.
di Simo | Fantasiain5Sensi | 3 luglio 2025

Introduzione all’articolo pubblicato su La Nazione – Cronaca
A distanza di ca. una settimana dall’articolo postato su https://lanazione.it/cronaca/nei-riflessi-di-luna-le-parole-avvolgono-i-sentimenti-bup9vocw, in collaborazione con @paese24, nella cui intervista parlavo della mia nuova raccolta poetica Riflessi di luna, vorrei fare alcune riflessioni inerenti e attuali.
La prima cosa che mi chiedo è: quanti, oggi, possono affermare di sentirsi veramente sé stessi?
Chi lo è? Perché non è cosa da tutti?
Quanti vorrebbero cambiare le cose? Quanti rimangono inermi con quella sensazione di soffocamento nelle vene che da ancora più incertezze?
Come agire quando tutto sembra andare #controvento?
La maggior parte di questi dubbi non ha risposte oggettive, semplici e/o descrittive, basta una virgola nel posto sbagliato e il significato viene travolto e stravolto in un battito di ciglia.
Io riesco ad esprimermi adesso, in vari modi attraverso la mia arte, ma penso a tutti coloro che, per varie ragioni, non possono farlo, proprio non riescono ma anche loro hanno dei sentimenti che andrebbero rispettati a priori, sanno come tacere ma vengono insultati, provano a volare basso e vengono sbalzati via dalle urla, alzano la testa e si scontrano con ignoranza, arroganza e finta apparenza.
Scrivo pensando a me e il mio cuore guarda oltre, come a cercare ragioni lontane, come a voler tendere una mano verso l’ignoto, come provare a migliorare qualcosa che somiglia nero fumo: nella società odierna va bene se qualcuno prende a noi qualcosa di caro e siamo sempre noi a dover chiedere scusa e a sentirci in colpa perché, spesso senza ben chiari motivi, ci hanno detto brutalmente di essere in torto?
Questo non credo si chiami essere deboli, avere mancanza di fiducia o non avere personalità, semplicemente non sono più tanto chiari i limiti di comportamento umano, non ci sono più consapevolezza e rispetto di sé e di tutto ciò che ci circonda, esseri umani, animali o piante, oggetti inanimati compresi.
Qualcuno invade i nostri spazzi, la nostra persona, senza permesso e altri incitano a farlo, magari con cellulare alla mano?
Qualcuno sta male e ci giriamo dall’altra parte, forse sogghignando?
Qualcuno è diverso da noi e dobbiamo, per forza, lasciare un commento, non solo sui social, ignorando completamente il vero significato della parola #rispetto?
Davvero? Come siamo arrivati a questo?
Quando ogni generazione, oltre che migliorarsi e progredire, inizierà a comunicare ed essere ben disposta al vero ascolto, forse si potranno porre le basi per un vero cambiamento, almeno dal punto di vista emotivo. Provare empatia, oggi, è davvero il lusso più prestigioso ed esclusivo, oltre che il meno ricercato.
Qualcuno è “diverso” da noi e allora?
Non è sempre stata questa la parte più interessante nel comunicare con altre persone?
Non credo sarebbe affatto divertente trovare 10,100 o 1000 esseri umani identici in tutto e per tutto.
La poesia che vi lascio in questo articolo si intitola “Eco” ed è tratta da “Riflessi di luna”.
Eco
Battito d'ali
il cuore,
mesto affligge
della vita
i margini piegati,
come lettere
dissipate
al vento,
l'ira:
dolce melodia
di note scomposte
echeggia,
lucido sguardo
violento brilla,
come vele
sull'acqua
il riflesso.
Simona Vanzi

Fantasiain5Sensi
Spaccato di vita.
abbracci amore author Autore beyourself book conforto cuore dailyprompt day dinotte educazione emozioni experience eyes fantasiain5sensi grazie heart help hugs Kids libri light love luna maisoli moon natura neveralone news newsletter paper parla parole pensieri place poesia poetry prosa rispetto sogni storie story word writer
- L’Infinito Mosaico delle Esistenze: Perchè le Persone sono la Nostra più Grande Curiosità?
- L’Accessorio da non Dimenticare: il Rispetto.
- Il Mercato delle Emozioni: Vendo Frammenti di Lacrime Dolci.
- La Luce Nascosta tra le Righe: Il Viaggio di Simona Vanzi nella Poesia.
- Lo Specchio Infranto: Coltivare la Vita in un Deserto Arido.
Avere tutto per me significa essere felici con quello che ci è stato donato da Dio o da Madre Natura.…
Ti do il benvenuto al mio mondo 🍂😊




Lascia un commento