Chi è Simo? Cosa vuole tramandare con Fantasiain5Sensi? Perché ritagliarsi del tempo per leggere questo blog?

Autore/Poeta dal 2016 e Blogger

Simo nasce in Toscana, nella provincia di Arezzo, una piccola realtà di paese che ha saputo comunque come conquistare il suo cuore, permettendo alle parole di scorrere sulla carta e ai suoi scatti di rimanere indelebili. Ha amato la scrittura fin liceo e da allora, non ha mai smesso di portare con sé penna e taccuino, perché l’ispirazione può nascere ovunque e in qualsiasi momento della giornata.

“Il poeta scrive solo, e già, ha creato la sua arte.”

Citazione preferita dell’autore tratta dalla sua prima poesia, “Melodia di un sognatore”, edita da Aletti Editore, successivamente letta ed interpretata dal maestro Alessandro Quasimodo.

Si diletta spesso nella fotografia e nel disegno, da qui nascono le copertine delle sue raccolte poetiche, ma la scrittura in versi è ciò che più rappresenta la sua persona, nonostante si stia cimentando nella scrittura creativa. Ha iniziato a partecipare a dei concorsi solo più tardi, nel 2016, vedendo poi le sue prime pubblicazioni in raccolte quali “Il Federiciano”, “Verrà il mattino ed avrà un tuo verso”, “Premio Internazionale Salvatore Quasimodo”, “Dedicato a… Poesie per ricordare”, “Tra un fiore colto e l’altro donato”, “Habere Hartem” e altri.

Poeta scelto più volte per aderire all’Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei, nel 2019 ha avuto l’onore di poter collaborare col maestro Alessandro Quasimodo, (attore, regista teatrale e poeta italiano recentemente scomparso, nonché figlio di Salvatore Quasimodo, premio Nobel per la letteratura e Maria Cumani, attrice, danzatrice e poetessa italiana), che ha letto ed interpretato alcune sue poesie, raccolte poi in un CD audio e attualmente reperibili su YouTube nel canale @alettieditorechannel oppure @Simo-v5t, canale personale autogestito da Simo.

Autore delle raccolte poetiche monografiche “Emozioni Silenziose” (2017), con menzione speciale del Concorso Internazionale Salvatore Quasimodo nell’agosto del 2018, “Impronte sulla sabbia” (2020), con prefazione curata da Alessandro Quasimodo, e “Riflessi di luna” (2025), con prefazione a cura di Francesco Gazzè, (autore di canzoni e collaboratore fisso del fratello Max Gazzè) tutte edite da Aletti Editore.

Foto copertina Emozioni Silenziose, prima raccolta poetica di Simona Vanzi.
Emozioni Silenziose, prima raccolta poetica, edita nel 2018.
Impronte sulla sabbia, seconda raccolta con prefazione di Alessandro Quasimodo.
Impronte sulla sabbia, edita nel 2020.
Riflessi di luna, nuova raccolta poetica con prefazione di Francesco Gazzè.
Riflessi di luna, nuova raccolta edita nel 2025.

Nel 2025, in vista dell’uscita della sua nuova raccolta, “Riflessi di luna”, collabora con il regista Marco Santolamazza per l’intervista moderata dal maestro Hafez Haidar, (arabista, scrittore e traduttore libanese, non che Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana) reperibile sul canale YouTube @alettieditorechannel o @Simo-v5t.

Link per ascoltare l’intervista completa:

👉🏻 Fine giugno 2025, in collaborazione con @paese24, esce su La Nazione – Cronaca, un articolo in cui Simo parlava della sua nuova raccolta Riflessi di luna.

https://www.lanazione.it/cronaca/nei-riflessi-di-luna-le-parole-avvolgono-i-sentimenti-bup9vocw

Dal 2024 Simo gestisce personalmente il blog “Fantasiain5Sensi”, e sito web fly-561.com, in cui tratta di vari temi attuali, quali libertà, amore, conoscenza, armonia, confronto, rispetto, ascolto e altri, facendo varie riflessioni e scegliendo foto/immagini molto suggestive e inerenti al contesto (RINGRAZIANDO ACCURATAMENTE E RIPORTANDO SOTTO UNA DIDASCALIA COL NOME DELLL’AUTORE QUANDO NON SONO SUOI SCATTI), il tutto principalmente attraverso le sue poesie.

Nota personale dell’autore: Simo sa bene quanto anche le parole, oltre alle azioni, incidano sulle persone e sulla vita in generale, specialmente nella società in cui viviamo, la poesia non è l’unica ad avere bisogno di followers, troppi sono i valori inconsapevolmente perduti o volutamente dimenticati che stanno minando il futuro dei giovani e opacizzando le odierne esperienze. Simo non ha qualifiche all’insegnamento, non scrive queste ed altre parole con quell’intento, desidera solo ricordare al prossimo che ognuno ha sempre qualcosa da imparare nell’arco della propria vita e che tutti, anche guardando il piccolo, siamo in grado di condividere le nostre esperienze con gli altri.

Detto questo, Simo si augura che tutti i lettori possano serenamente scoprire e accettare sé stessi e/o gli altri, senza mai omettere la comunicazione, dimenticare l’ascolto e sottovalutare il rispetto.

“Fantasiain5Sensi” anche su altri social (gestiti personalmente) e link per accedere ad altre interviste dell’autore:

Per ulteriori INFORMAZIONI scrivere alla mail:

3–4 minuti

Fantasiain5Sensi

Spaccato di vita.