Di Simo | Fantasiain5Sensi | 13 agosto 2025

Cosa ti incuriosisce?

Un lungo cammino senza pioggia, senza specchi.

Mille sono i fattori da considerare e, minimo il doppio, sarebbero le parole da usare ma, non potendomi dilungare e, avendo una meta da raggiungere, mi concentrerò solo su alcune domande che mi sono venute in mente.

Come sempre, non citerò fatti specifici, anche grandi tematiche hanno bisogno di piccole accortezze.

Perchè, secondo voi, siamo così attratti dalle storie altrui?

L’empatia è una sorta di magia misteriosa che connette molti cuori affamati, potrebbe sembrare un’arma a doppio taglio ma, se saputa usare, riesce a far espandere su larga scala non solo emozioni, conoscenza e verità ma fa guadagnare anche l’opportunità “unica” di provare armonia, pace e senso completezza personale.

Quando le parole allontanano, non credo ci sia nulla di più concreto e affidabile per riuscire a portare a casa almeno un po’ di ciò che resta del senso morale umano.

Quante sono veramente le differenze ci accomunano?

Provando a citarne il più possibile, l’esperienza, la storia, la cultura, il pensiero, l’origine, la religione, l’orientamento, le caratteristiche personali, l’educazione, la provenienza, la salute sono tutte barriere che ci legano indissolubilmente al mondo in cui viviamo.

Ognuno di noi, nessuno escluso.

(Ben vengano commenti, rispettosi, se ne avessi lasciata indietro qualcuna.)

Sappiamo davvero come coltivare relazioni umane?

Ogni generazione risponderebbe in modo diverso ma, trovare un punto in comune, non è già iniziare una semina?

Col terreno già pronto, sembra proprio che siamo noi principali autori di limiti.

Scoprire qualcosa sugli altri non indica forse il voler conoscere sé stessi?

Concentrarci troppo su altre persone, facendoci perdere di vista la nostra storia, va certamente di moda ma, come ben noto, le tendenze sono molto volubili. Una delle solutioni più semplici e meno dispendiose, d’energia e denaro, potrebbe essere togliere la connessione internet per un po’ e provare una lunga riflessione introspettiva.

Capire ciò che il nostro cuore vuole veramente, a volte, è più difficile a dirsi che a farsi, spesso non troviamo nemmeno le risposte più semplici da soli, però una cosa è certa, chiara e cristallina: non esistono buoni motivi per arrendersi.

Mai.

Never.

Come già sapete, le mie parole mirano ad aprire una riflessione/conversazione, mai a chiuderla. Le porte della comunicazione devono rimanere smepre aperte, il verbo ascoltare è davvero un buon ospite.

La poesia che forse più si adatta è “Note”, tratta da “Riflessi di luna”.

Note

Il piano
senza musica
suona gentile,
vibrante melodia
di sentimento
celato:
delicate note
arricchiscono
inattese,
seducenti
anime.

Simona Vanzi
2–3 minuti

Fantasiain5Sensi

Spaccato di vita.

Lascia un commento

Lascia un commento