di Simo | Fantasiain5Sensi | 12 maggio 2025

Una breve storia nell’universo, una breve via.

wp-17502920765802067841151593287479

Simo

Il mondo somiglia a lava incandescente quando il cuore, fatto a pezzi, sale sulla collina innevata e guarda il cielo da vicino: come può la poesia ridurre la distanza? Come possono le parole raffreddare con calore? Può un colore invadere un pensiero?

Tutto dipende da come consideriamo e vediamo i colori, da come e quando li scegliamo e, non per ultimo, come decidiamo di rapportarci con loro: se avessero vita propria, verrebbero tramandati? Potessero parlare, probabilmente ci insegnerebbero alcuni valori ormai andati perduti.

La poesia imbriglia le emozioni, rapide e imbevute di elettricità, il vento recita la sua parte, la neve si disperde e un pennello delinea volti sconosciuti: dimenticare il vecchio percorso non sempre allevia le sofferenze, prendere la scorciatoia può sembrare facile, la meta non arriva mai da sola.

Una strada, come una ripida via di montagna, quasi inaccessibile, ora si erge discreta in un caldo abbraccio, mosso da ombre sicure e luci stabili: quella stessa distanza lontana, brilla intensa all’orizzonte; le parole che feriscono non sono riuscite ad attraversare quell’imponente precipizio, gli sguardi onesti hanno segnato un percorso a colori.

Arcobaleno

Una morsa oscura
allentata
dal vento fresco
e un sogno,
ormai vicino,
che trasforma
un sorriso in arcobaleno
dolce e luminoso,
al calar della sera.

Simona Vanzi ~ Enciclopedia dei poeti italiani contemporanei
1–2 minuti

Fantasiain5Sensi

Spaccato di vita.

Classificazione: 1 su 5.

abbracci amore author Autore beyourself book conforto cuore dailyprompt day dinotte educazione emozioni experience eyes fantasiain5sensi grazie heart help hugs Kids libri light love luna maisoli moon natura neveralone news newsletter paper parla parole pensieri place poesia poetry prosa rispetto sogni storie story word writer

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Lascia un commento