Nove vite nel volto di nessuno.

di Simo | Fantasiain5sensi | 16 febbraio 2025

Foto di Soumith Soman. Grazie.
Meglio non si poteva accostare l’immagine dolce alla riflessione estremamente amara.

Dolce profumo di un mare limpido, romantiche parole enfatizzate a gran voce, sussurri intimi, occhi sorridenti in contrasto col cuore marcio e pelle tesa come la corda di un violino: amaro è questo verbo, come fiele al sole, perché distrutta è la vita di chi ha accettato l’esistenza della solitudine.

Lasciata alla mercé della fiducia, una scarpa tinta di rosso vivo ora muore nel fango, sola, piena di graffi; come lo zucchero, abituata ad essere piccola, non sa più come parlare, come ridere, come vivere; ora indossata, arriverà al traguardo perché la fiducia non le ha tolto la voglia di correre.

Una storia come mille, un volto con nove vite, ognuna distante dalla realtà e tutte costruite come sull’acqua le case, col sorriso che impediva di camminare e distruggeva ogni più piccolo mattone.

Cento anni non sarebbero sufficienti per raccontare una gara, un singolo giro può togliere la luce all’intero mondo.

Zucchero cristallino che scende verso il mento su ricordi lontani, il cuore rotto continua battere ignorando i fiori e una nuova radice ascolta timida la storia di chi l’ha lasciata nel fango.

Come crescere senza fiducia in una staffetta dove nove scarpe si contendono un titolo che nessuno vuole?

La dolce scarpa ha giurato di non perdere il contatto visivo solo per un flash superato, perché ora il violino ha suonato un altro battito e ha saputo mostrare i denti, anche mentre fuori piove, perché lo zucchero è in tutti i dolci.

Istinto

Incubi resi reali
da ferree regole,
percorrono una facile strada
in salita,
dubbi resi vani
da un caldo abbraccio,
gesti fragili
bisognosi di un sostegno
si aprono sinceri,
lottano veri e chiari
e ne rimangono delusi:
istinto,
che come impronte sulla sabbia
trascina sicuro a sé
un nuovo giorno.

Simona Vanzi

Laddove queste parole ricche di metafore scoprono e studiano vie trafficate, la poesia “Istinto”, tratta da “Impronte sulla sabbia”, incorpora e divulga concetti chiave, forse poco considerati, indubbiamente poco rispettati.

1–2 minuti

Fantasiain5Sensi

Spaccato di vita.

Classificazione: 1 su 5.

abbracci amore author Autore beyourself book conforto cuore dailyprompt day dinotte educazione emozioni experience eyes fantasiain5sensi grazie heart help hugs Kids libri light love luna maisoli moon natura neveralone news newsletter paper parla parole pensieri place poesia poetry prosa rispetto sogni storie story word writer

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Lascia un commento