Un luogo come un altro per rilassarsi, staccando da un frenetico lavoro.

Inventa una vacanza! Spiega come e perché tutti dovrebbero festeggiare.

Dalla vita lavorativa frenetica e prosciugante alla “vacanza dei sogni”.

Potrei iniziare tranquillamente con “C’era una volta…”, perchè in fondo, chi non ha mai pensato: “Desidero andare lì… Forse il prossimo anno… Magari in un’altra vita”?

Per anni, non solo a causa del lavoro, ho seguito i desideri altrui, nonostante a parole credevano in molti avessi preso io qualche decisione. Non mi pentii di come sono andate le cose, semplicemente avrei voluto avere più coraggio e fare io le mie scelte. Non conta l’età, se non si possiede il coraggio per divertirsi, crescendo come lo si potrà trovare per affrontare le proprie responsabilità?

Ho sempre pensato questo, invece mai ho sottratto, in nessun ambito, la mia persona alle sue responsabilità; eppure tutt’oggi, su cose banali, tendo ad avere incertezze quando si tratta di esporre la mia opinione.

Non esiste un essere umano uguale ad un altro, ma confido nel fatto che esistano molte altre persone che si sentono incerte o timorose su cose che possono sembrare assurde alla maggior parte delle masse. Per cui verrebbe da chiedersi: cosa sognano davvero le persone? Crediamo davvero che i desideri siano uguali per tutti? O più semplicemente non ci importa davvero di chi ci sta intorno? Siamo davvero sicuri che il problema risieda nel carattere altrui?

Ci sono delle volte in cui mi è capitato di essere avvolt* dall’abbraccio della solitudine in mezzo ad un mare di conoscenze e amicizie, anche in piena vacanza estiva, lontano dallo stress lavorativo e dalla solita routine giornaliera. Momenti che sono durati un attimo ed altri che sembravano non cessare mai, motivazioni che ho risolto e dubbi che ancora tornano, di tanto in tanto, a farmi visita; di una cosa però ho la certezza, dovevo imparare a fare qualcosa di più per la mia persona.

Non si tratta mai solo di esporre qualche opinione e non trovare riscontri, mettevo in gioco i miei sentimenti ogni volta che affrontavo un qualsiasi argomento. Ad oggi, molti sono stati i cambiamenti, ma forse, la vacanza dei miei sogni deve ancora arrivare…

Dovendola inventare, ci sarebbero due opzioni, che potrebbero rappresentare gli antipodi l’una dell’altra: la prima sarebbe una semplice escursione collinare con luogo di ritiro per la meditazione annesso, mentre la seconda riguarderebbe la partecipazione ad un grande evento sulla spiaggia, con vista tramonto compresa, ma nulla di caotico o eccessivamente mondano. Poter fare questo con persone che capiscono e condividono i miei stessi punti di vista è il vero traguardo. Ne sarei felice io, ma vorrei che anche le persone attorno a me lo fossero, altrimenti avrei vanificato i miei sforzi.

La vostra vacanza dei sogni è così diversa e lontana dalla mia?

“Il viaggio”, poesia di Simona Vanzi, tratta “Emozioni Silenziose”.

Il viaggio

Colline verdi
dimenticate dal sole
caldo e intenso,
d'estate si estendono
impavide e assetate.
Alte montagne aggredite
da neve fresca
e inamovibile,
d'inverno si ergono
così fiere,
così imponenti,
così pericolose:
una piccola formica
in un grande viaggio
sogna ciò che vuole,
cerca ciò che è giusto,
prende ciò che arriva.

Simona Vanzi
2–3 minuti

Fantasiain5Sensi

Spaccato di vita.

Classificazione: 1 su 5.

abbracci amore author Autore beyourself book conforto cuore dailyprompt day dinotte educazione emozioni experience eyes fantasiain5sensi grazie heart help hugs Kids libri light love luna maisoli moon natura neveralone news newsletter paper parla parole pensieri place poesia poetry prosa rispetto sogni storie story word writer

Lascia un commento