Tra finte realtà e scuse difficili.
Qual è un argomento o un problema su cui hai cambiato idea?

Ogni persona, almeno una volta nella vita, ha provato difficoltà, ha lottato, ha strinto i denti, non ha mollato, ha avuto una seconda opportunità, ha sfruttato nuovi punti di vista, è fiorita come fosse primavera.
La vita all’interno di questa società spesso sembra vincere su alcuni valori, le difficoltà per alcuni aumentano esponenzialmente, ma senza sminuire alcun tipo di problema soggettivo, credo che l’impossibile dovrebbe essere la parola “mai”: chi non ha mai cambiato idea su argomento? Chi non ha mai sofferto vedendosi negare questa opportunità?
Quando non si conosce un fatto, si dà erroneamente per scontato giudizi inerenti al contesto, e non sempre questo porta a qualcosa di positivo: la maggior parte delle volte crea rotture nelle reazioni interpersonali e/o motivo di astio e rancore verso qualcosa o qualcuno.
Spesso è difficile da ammettere, quanto dire “grazie” o “per favore”, ma facendo i conti con sé stessi, quanto può essere bello sentire la pace interiore per essere stati corretti verso sé stessi o verso qualcuno che ci sta accanto?
Personalmente, riflettendo molto sulle cose, raramente mi trovo a dover/voler cambiare idea, ma nei momenti in cui è successo ho saputo come chiedere scusa e come, piano piano, affrontare tale argomento in modo diverso.
Cambiare opinione è anche crescere. Non è questione di età anagrafica, è questione di come un soggetto si approccia al prossimo, di come assimila le novità e di come sa sfruttare le proprie emozioni.
Molte più persone dovrebbero lasciare aperta la porta della loro mente, molte altre invece dovrebbero riflettere di più prima di prendersi gioco dei loro cuori.
“Lettere”, poesia di Simona Vanzi, tratta da “Emozioni Silenziose”.
Lettere
Ad un pensiero
soffice ed armonioso
come il fiore
dal cuore splendente
quanto il sole a mezzodì,
e petali come perle,
così nitidi,
così veri,
si affidano tante lettere
mischiate con forza,
scelte con cura:
parole scritte con l'affetto
di chi vuole bene,
parole scritte
in segno d'amicizia.
Simona Vanzi
Fantasiain5Sensi
Spaccato di vita.
abbracci amore author Autore beyourself book conforto cuore dailyprompt day dinotte educazione emozioni experience eyes fantasiain5sensi grazie heart help hugs Kids libri light love luna maisoli moon natura neveralone news newsletter paper parla parole pensieri place poesia poetry prosa rispetto sogni storie story word writer
- L’Infinito Mosaico delle Esistenze: Perchè le Persone sono la Nostra più Grande Curiosità?
- L’Accessorio da non Dimenticare: il Rispetto.
- Il Mercato delle Emozioni: Vendo Frammenti di Lacrime Dolci.
- La Luce Nascosta tra le Righe: Il Viaggio di Simona Vanzi nella Poesia.
- Lo Specchio Infranto: Coltivare la Vita in un Deserto Arido.




Lascia un commento