“Il poeta scrive solo, e già, ha creato la sua arte.”

Questa mia foto, inconsapevolmente, è riuscita a disegnare i mille aspetti della natura umana.

Cosa ci definisce?

Questa breve domanda, forse inconsapevolmente, porta con sé molti aspetti della natura umana;  potrebbe essere rivolta ad un vasto pubblico nel tentativo di comprendere le varie generazioni e come esse sono cambiate nel tempo; potrebbe descrivere in modo dettagliato una piccola nicchia; si avvarrebbe di proibizioni costruite e consolidate nel tempo; o semplicemente ci farebbe aprire gli occhi, regalandoci un sorriso.

Ognuno di noi possiede tratti distintivi, caratteristiche intrinseche che possediamo fin dalla nascita, particolarità sviluppate nel corso degli anni o peculiarità adottate col senno di poi. Questo può davvero bastare per “definire” una persona? Per tutti coloro che non sanno chi sei davvero, forse, sono informazioni più che sufficienti, ma per te? Dovessi riflettere su cosa ti definisce, a quante informazioni penseresti? Parleresti prima di tratti somatici, provenienza e orientamento o sceglieresti di parlarci del tuo animo?

La frase che ho citato qui sopra, “Il poeta scrive solo, e già, ha creato la sua arte” è tratta dalla mia seconda raccolta poetica “Impronte sulla sabbia” ed è particolarmente incisiva quando si inizia a parlare di ciò che mi rappresenta: i poeti spesso non cercano la solitudine, ma vi si ritrovano, e ognuno di noi, a suo modo, reagisce parlando di ciò che sente nel cuore, ma non è necessario associare un’intera persona ad un singolo pensiero, come non può definirsi corretto il parlare del concetto stesso di “definizione” applicato ad un essere umano.

Melodia di un sognatore

Un sogno leggero
dall'orizzonte
s'avvicina.
La dolce melodia
risuona nella mente.
Un tocco lieve
sulla guancia
di un sognatore.
Un battito
mancato,
freschi
respiri,
rumorosi
pensieri.
Inizia la magia,
tutto si fa nitido,
semplici parole
scelte nell'infinito,
forti emozioni
creano musica
senza strumenti.
Il poeta
scrive solo,
e già,
ha creato
la sua arte.

Simona Vanzi

Il vero significato di questi versi, è completamente l’opposto di ciò che potrebbe sembrare: per creare arte io devo sorridere, e per poterlo fare, non posso venir meno all’affetto, ma non per questo io devo obbligatoriamente disegnare su tela in modo più chiaro possibile tutto ciò che i miei occhi vedono. Posso scegliere cosa dipingere, quali colori usare, posso raccontare la mia storia in poesia, scegliendo le dovute metafore, ma sarà impossibile definirmi interamente, basandosi poi, solo ed esclusivamente su queste poche insormazioni.

Per conoscere chi ti passa accanto, devi prima conoscere molto bene te stesso. Quando ti sarai perdonato per gli errori del passato, sarai già in un nuovo presente ed imparare ad ascoltare col cuore non farebbe nascere nuove definizioni?

2–3 minuti

Fantasiain5Sensi

Spaccato di vita.

Classificazione: 1 su 5.

abbracci amore author Autore beyourself book conforto cuore dailyprompt day dinotte educazione emozioni experience eyes fantasiain5sensi grazie heart help hugs Kids libri light love luna maisoli moon natura neveralone news newsletter paper parla parole pensieri place poesia poetry prosa rispetto sogni storie story word writer

Lascia un commento