Raccontaci di un periodo in cui ti sei sentito fuori posto.

Gocce di pioggia scendono dal cuore.
Ho scelto questa mia foto perchè ogni posto è casa, ogni posto fa paura.

Quando si parla di sentirsi “fuori posto”, spesso si pensa a qualcosa di isolato o da affrontare da soli, ma non è così: ognuno può fare la scelta che ritiene più opportuna.

La questione alla base è chi o cosa porta una persona a non sentirsi adeguata, inferiore o diversa quando in realtà abitiamo tutti quanti sul pianeta Terra.

In troppi ambiti, per motivi diversi, troppe persone “non sono” nel loro posto, troppi giovani non vengono seguiti o aiutati a superare un momento difficile, molti dipendenti non riescono a trovare il centro del loro posto, donne e/o anziani che hanno già trovato un posto nel mondo ma non lo vivono certo con tranquillità, e tutto questo non è che una piccolissima parte di ciò che non si può certo definire un posto dentro la società di oggi, fin troppo basata su ciò che va di moda.

Non sono solit* generalizzare, ma non potevo certamente toccare tutti questi delicati argomenti e molti altri, in un così breve testo; però ignorare i fatti non risolverà certo il problema, non parlare di ciò che succede non farà migliorare né la situazione né l’animo umano, sempre più incline all’egoismo. I giovani possono cambiare la società, ma davvero potranno riuscirci finché noi adulti non saremo in grado di aprire i nostri cuori?

Una persona matura sa come difendersi a parole, ma so per esperienza che, in gioventù, è molto più difficile stare al passo con i tempi in una società che ha già una sua strada. Quando mi sono sentit* “fuori posto” io non ho ricevuto alcun tipo di aiuto, nonostante lo avessi chiesto. Come può sentirsi chi ha troppa paura per farlo? Esiste un modo per andare oltre le apparenze?

Io credo che il nostro cuore umano sappia come farci vedere anche ad occhi chiusi, se solo imparassimo ad ascoltarlo un po’ di più.

“Affetti” poesia di Simona Vanzi , tratta da “Emozioni Silenziose”.

Affetti

Veri pensieri
d'arista immaginario
per diffondere
nel cuore di chi,
a braccia aperte,
non aspetta
altro che amicizia,
chiara e sincera:
un abbraccio libero
regalato con affetto.

Simona Vanzi
2–3 minuti

Fantasiain5Sensi

Spaccato di vita.

Classificazione: 1 su 5.

abbracci amore author Autore beyourself book conforto cuore dailyprompt day dinotte educazione emozioni experience eyes fantasiain5sensi grazie heart help hugs Kids libri light love luna maisoli moon natura neveralone news newsletter paper parla parole pensieri place poesia poetry prosa rispetto sogni storie story word writer

Simo

Lascia un commento